Ultime Notizie - Approfondimenti



Ceranova, Giovedì 16 febbraio 2006

Stamani stavo, come sempre, seguendo la divertente e dissacrante trasmissione "Melog" su Radio 24 condotta da Gianluca Nicoletti (già autore della mitica trasmissione "Golem") che analizza e commenta con spietata e sarcastica lucidità il linguaggio televisivo.
L'argomento della puntata toccava anche la violenza in TV e i bambini e l'intervento di un ascoltatore ha tirato in ballo Il Signore degli Anelli. Con le orecchie ben ritte ho ascoltato l'ascoltatore, padre di un bambino di 6 anni, a cui aveva fatto vedere l'intera trilogia, che trova assolutamente scevra da qualunque forma di violenza gratuita e della quale il pargolo si è innamorato, restandogli comunque accanto per tutto il tempo e spiegandogli ad esempio cosa rappresentano gli orchi nella mitologia nordica. Il conduttore ha allora risposto citando come contro-esempio l'interpretazione data alla storia dal film "Transamerica" dove il figlio della protagonista transessuale, ovviamente provato da una vita di eccessi, spiega alla madre / padre come il Signore degli Anelli sia in realtà gay. Il simbolo della Torre Oscura, questo enorme membro maschile che punta verso una sorta di vagina infuocata... Frodo e Sam che entrano in un oscuro antro per gettare l'anello in una vasca ribollente... Frodo che fallisce, e viene punito da Gollum con l'amputazione...
Deliziato da tale profondità di analisi, ho scritto subito dopo alla redazione di Melog:
Caro Melog,
l'interpretazione del Signore degli Anelli donataci dal povero figlio stravolto della protagonista di TransAmerica è solo l'ulteriore dimostrazione che sapendo maneggiare un poco i simboli si può affermare tutto e il contrario di tutto, come i sofisti a suo tempo avevano dimostrato e come i mass media oggi riescono a fare con cotanta bravura (vedi caso aviaria).
Mi chiedo cosa il triste personaggio avrebbe pensato di Piazza dei Miracoli...
Elen síla lúmenn’ omentielvo (una stella brilla sull'ora del nostro incontro)
Dopo 7 minuti di orologio vengo contattato da una simpatica signorina della redazione che mi invita a lasciare lo stesso messaggio, questa volta in forma vocale, sulla segreteria telefonica della trasmissione per la puntata di venerdì 17 febbraio, alle 08:30: e così ho fatto.
Da questa pagina è possibile ascoltare le trasmissioni per intero oppure un estratto da entrambe le puntate relativamente a questa discussione. .

Edoardo Volpi Kellermann



Milano, Venerdì 3 febbraio 2006

Lo speciale di Linda Baseggio, conduttrice del programma Hinterland Cultura dedicato al Primo Festival Tolkieniana Net disponibile online:
prima parte
seconda parte



Milano, Giovedì 2 febbraio 2006

Su Fantasy Magazine, un approfondito speciale curato da Maria Cristina Carosi.
Per la versione online premere qui.



Buccinasco, martedì 31 gennaio 2006

Su Sì o No Magazine, edito da settembre 2001 e distribuito gratuitamente a domicilio, con una tiratura media settimanale di 54.000 copie, alle circa 50.000 famiglie e 7.500 attività residenti in un’area dell’Hinterland milanese di circa 110 mila abitanti, (Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio), un articolo completo e interessante sul Festival.
Per scaricare la versione Pdf premere
qui.
Per la versione online premere qui.



Cernusco sul Naviglio, Sabato 28 gennaio 2006

Su Il Sabato news, settimanale di cronaca e sport dei comuni del Sud di Milano, un reportage fotografico sul Festival Segnalato in prima pagina.
Per la versione cartacea premere qui.



Eldalie: Focus on Tolkieniana 25

Su Eldalie, la più antica e importante realtà tolkieniana italiana sul Web, uno speciale tutto dedicato al Festval Tolkieniana Net
Per la versione online premere
qui.


Per questa volta il Caradhras ha vinto

A causa della neve che ha bloccato tutte le strade, tutti i programmi in diretta di Radio Hinterland sono stati rimandati di una settimana, compreso lo speciale su Tolkien e sul Festival Tolkieniana Net.



Milano, Giovedì 26 gennaio 2006

Su Fantasy Magazine, l'annuncio dello speciale su Radio Hinterland.
Per la versione online premere qui.



Milano, Venerdì 27 gennaio 2006

A partire dalle 18:00 su Radio Hinterland Linda Baseggio, conduttrice del programma Hinterland Cultura dedicherà uno speciale al Festival che sarà possibile ascoltare anche online, in modalità streaming, andando sul sito http://www.radiohinterland.com e poi cliccando su "Ascolta in diretta".



Milano, Sabato 21 gennaio 2006

Nel primo pomeriggio, durante la trasmissione "Marconi Cultura" su Circuito Radio Marconi, il conduttore Marco Casa annuncia la presenza del Festival a Buccinasco. Per ascoltare l'annuncio premere qui.



Milano, Sabato 21 gennaio 2006

Nella cronaca di Corsico / Rozzano, una pagina speciale (23) sul Festival.
Per la versione cartacea premere
qui.



Milano, Sabato 21 gennaio 2006

Su Fantasy Magazine un ulteriore comunicato.
Per la versione online premere qui.



Milano, Venerdì 20 gennaio 2006

Su Metro, quotidiano gratuito a diffusione nazionale reperibile anche in tutte le stazioni dei mezzi pubblici, un articolo completo di foto.
Per la versione cartacea premere qui.



Milano, Venerdì 20 gennaio 2006

A pagina 9 un articolo più approfondito sul Festival a cura di Olivia Manola.
Per la versione online premere
qui.
Per la versione cartacea premere qui.



Milano, Giovedì 19 gennaio 2006

A pagina 17, nella cronaca di Corsico / Rozzano, un articolo di segnalazione del Festival. Hanno sbagliato cascina, ma va bene lo stesso :-)
Per la versione cartacea premere
qui.



Milano, Mercoledì 18 gennaio 2006

Sulla prima pagina della cronaca di Milano un articolo di segnalazione del Festival.
Per la versione online premere
qui.
Per la versione cartacea premere qui.


Comune di Buccinasco
ufficio stampa e comunicazione
LA CITTÀ DIVENTA TERRA DI MEZZO

Concerti, giochi, film conferenze, elfi, dame e cavalieri per ripercorrere il mito e il fantastico da Tolkien a Narnia con il "1° Festival Tolkeniana Net", in programma il 20, 21 e il 22 gennaio prossimo a Cascina Robbiolo di Buccinasco, in provincia di Milano.
L'iniziativa prenderà il via venerdì 20 gennaio alle ore 16.30 con l'inaugurazione, alla presenza del sindaco Maurizio Carbonera, degli assessori al tempo libero Pietro Gusmaroli e al Turismo Giuseppe Colombo, e l'apertura degli stand, dove si potranno trovare libri, riviste, dischi, cibi, armi, costumi e artigianato vario, tutto rigorosamente tolkeniano. Non mancheranno alcune rarità e curiosità. Saranno allestiti anche sportelli informativi, laboratori (scrittura elfica, recitazione, fabbricazione giochi e strumenti musicali).
Verranno proposti stage di fotografia, recitazione, tecniche di combattimento con spade e bastoni, oltre a giochi di ruolo rivolti a tutti. Il programma prosegue alle 17.30 di venerdì 20 gennaio con una maratona cinematografica: verrà proiettata l'intera saga de "Il Signore degli anelli".
L'iniziativa prosegue sabato 21 gennaio con l'apertura degli stand alle 10.30 e due conferenze alle 15.30 dal titolo "Tolkien in Italia: dalla censura alla moda ed oltre" e "Le battaglie della terra di mezzo". Alle 18.30, recital per voce e chitarra di Giuseppe Festa dei Lingalad e alle ore 21.00 concerto-spettacolo della Piccola Sinfonica Tolkeniana.
Domenica 22 gennaio, alle 10.30 proseguono gli incontri con gli appassionati: Roberto Fontana presenterà "Ardaquenta - la storia di Arda" e Paolo Gulisano "Da Lewis a Tolkien, un armadio per la terra di mezzo".
Conferenze e presentazioni multimediali anche il pomeriggio, alle 14.30, con "Tolkien tra epica e fiaba", "Perché devono esistere i draghi". Concerto conclusivo, alle ore 17.00, con il gruppo Ainur.

Vai alla notizia originale.



Mercoledì 18 gennaio ore 11 - Sala Giunta - Comune di Buccinasco
Conferenza Stampa di presentazione del Festival Tolkieniana Net


Comune di Buccinasco
ufficio stampa e comunicazione



Da Tolkien a Narnia
Elfi, draghi ed altre creature
“invadono” Buccinasco


Tre giorni dedicati al mito e alla fantasia, con film, concerti, dibattiti, stand, laboratori, giochi di ruolo: tutti dedicati alle saghe che oggi spopolano, al cinema e non solo. È il “1° Festival Tolkeniana Net”, organizzato dal 20 al 22 gennaio presso cascina Robbiolo, in via Moro 7


Buccinasco (18 gennaio 2006) - Tre giorni dedicati a Tolkien, Narnia ed al loro mondo con concerti, giochi, film, conferenze, elfi, dame e cavalieri. È il "1° Festival Tolkeniana Net", in programma il 20, 21 ed il 22 gennaio a cascina Robbiolo (via Moro 7).
“Il successo riscontrato sul grande schermo da queste pellicole - commenta l'assessore al Tempo Libero, Pietro Gusmaroli - ci offre l'opportunità per affrontare un terreno molto fertile, in cui la fantasia ed il mito si intrecciano garantendo sicuro divertimento, ma offrono anche spunti per conoscere, riflettere, confrontarsi”.
E si va oltre. “Ancora una volta - aggiunge l'assessore al Turismo, Giuseppe Colombo - Buccinasco riesce a catalizzare più forze per creare quello che si presenta come un vero e proprio evento: tre giorni dedicati alla creatività ma anche alla promozione del nostro territorio”. “E' un Festival particolarmente importante - conclude Edoardo Volpi Kellermann, fondatore del progetto Tolkieniana Net - in quanto riunisce per la prima volta tutte le più importanti associazioni culturali ispirate a Tolkien esistenti in Italia.


Il programma in sintesi
L'iniziativa prenderà il via venerdì 20 gennaio alle ore 16.30 con l'inaugurazione, cui sarà presente anche il sindaco di Buccinasco, Maurizio Carbonera.
Contemporaneamente saranno aperti gli stand, dove si potranno trovare libri, riviste, dischi, cibi, modelli di armi, costumi e artigianato vario, tutto rigorosamente in stile tolkeniano.
Naturalmente, non mancheranno rarità e curiosità.
Chi vuole approfondire troverà pure sportelli informativi e persino laboratori, dove avvicinarsi alla scrittura elfica, alla recitazione o alla fabbricazione di giochi e strumenti musicali. Proposti stage di fotografia, tecniche di combattimento con spade e bastoni ed i tanto gettonati giochi di ruolo, rivolti a tutti.
Sempre venerdì è prevista la maratona cinematografica: inizierà alle 17.30 e si concluderà solo alle 3.00 del mattino: in programma l'intera saga de "Il Signore degli anelli".

Sabato 21, si potranno ancora visitare gli stand a partire dalle 10.30, mentre dalle 15.30 sono previste una tavola rotonda: "È sempre tempo di Tolkien: realtà e progetti dell'associazionismo tolkieniano", con i rappresentanti delle più importanti associazioni culturali ispirate a Tolkien, e una conferenza: "Ardaquenta - la storia di Arda" illustrata da Roberto Fontana, presidente dell'associazione Granburrone. Alle 18.30, recital per voce e chitarra di Giuseppe Festa dei Lingalad e alle 21 il concerto-spettacolo della Piccola sinfonica tolkeniana.

Per l'ultimo giorno, domenica 22, ancora una volta stand e bancarelle saranno visitabili dalle 10.30. Contemporaneamente, i nuovi confronti. “Le battaglie della Terra di Mezzo” saranno presentate - in rappresentanza dell'associazione culturale Granburrone - da Matteo Brioschi, ed il saggista Paolo Gulisano svilupperà il tema "Da Lewis a Tolkien, un armadio per la terra di mezzo".
Conferenze e rassegne multimediali anche al pomeriggio, dalle 14.30, quando sono previsti "Tolkien tra epica e fiaba" (con la delegata dell'Associazione Romana per gli Studi Tolkeniani, Maria Raffaella Benvenuto), "Perché devono esistere i draghi" (a cura di Roberto Fontana) e “Tolkien, un educatore ambientale ante litteram: una chiave magica per sviluppare i sentimenti per la Terra” (con il fondatore dei Lingalad, Giuseppe Festa).
Sarà il gruppo Ainur, alle 17, delegato a concludere con un concerto l'intensa “tre giorni”.

Ospite d'onore della manifestazione, Davide Perino, il doppiatore del protagonista della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, Frodo Baggins.

Tutte le proposte sono gratuite.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI
http://www.tolkieniana.net - http://25.tolkieniana.net - http://www.comune.buccinasco.mi.it
Ufficio cultura e tempo libero del Comune, telefoni 02.45.797.254, e 02.45.797.310



CTR Comunicazione
tel. 02.48.601.721, fax 02.999.81.410, e-mail: buccinasco@ctrcomunicazione.it
F.B.



Dalla Società Tolkieniana Italiana

Lunedì 16 gennaio alle ore 17.00 sul canale "Rai Futura" all'interno dell'interessante contenitore mediatico "Iscandar", normalmente dedicato al mondo dei fumetti e delle animazioni, si parlerà di Tolkien partendo da alcune immagini tratte dalla trilogia cinematografica per arrivare all'approfondimento del fenomeno letterario.

I conduttori della trasmissione saranno affiancati da alcuni membri del direttivo della Società Tolkieniana Italiana.

Il canale Rai Futura si può vedere sul digitale terrestre ed anche come canale satellitare "free to air" (ossia in chiaro e senza alcun bisogno di possedere l'abbonamento Sky) al canale 809.

Attenzione! Per chi non ha ne la parabola ne il digitale terrestre c'è un'altra magnifica opportunità (attivabile anche dall'ufficio ^__^) e cioè quella di collegarsi via internet godendosi la trasmissione in streaming video.

Se volete testare la qualità di questa connessione collegatevi all'indirizzo
http://www.futuratv.rai.it/ e poi cliccate sull'icona "On Air" in alto a sinistra.



Milano, Giovedì 12 gennaio 2006

Su Fantasy Magazine, il più importante e visitato Web Magazine italiano su Fantasy e Fantastico, l'annuncio del Primo Festival Tolkieniana Net.
Per la versione online premere qui.