Questa pagina è dedicata alla raccolta delle opinioni e dei commenti al Primo Festival Tolkieniana Net, dai ringraziamenti ufficiali delle associazioni alle mail dei partecipanti.
Vi esorto quindi a mandare i vostri pensieri su
evk@tolkieniana.net



13-02-2006 - Da Alberto Ladavas dello Smial Bolgeri

Vorrei ringraziare, anche a nome di tutta la famiglia Bolgeri, il grande EVK per l'ottimo lavoro svolto nell'organizzazione della manifestazione: ci siamo trovati benissimo, siamo stati felici di vedere vecchi e nuovi amici, abbiamo assistito a dotte conferenze e splendide esibizioni musicali. Spero proprio che il prossimo anno faremo il bis!
Grazie ancora, ciao ciao.

Alberto Ladavasi.



01-02-2006 - Da Alessandra "Athelas" Esposti della STI

Un caro saluto a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare alla festa di Buccinasco e un "cicca cicca" a chi non c´era... augurandogli di potersi rifare alla prossima occasione ^__^

La cosa che più mi ha favorevolmente colpito è stata l´atmosfera di gioiosa serenità che si respirava ovunque, nonostante l´agitazione da evento che sempre colpisce gli organizzatori!

Edoardo potrebbe essere definito un grillo salterino (mai fermo per più di pochi istanti) o prezemolino (presente ovunque e a parlare con chiunque ....)

E´ stato davvero molto bello trovarsi con tante Associazioni Tolkieniane (fra le più conosciute ed apprezzate) ed altre Associazioni legate al mondo del fantastico, che - a mio parere - a Tolkien devono comunque più di qualcosa.

Dalla Tavola Rotonda sono emerse volontà e voglia di condividere la passione che ci accomuna, ognuno con le proprie peculiarità ed abilità, ma insieme per ottimizzare le tante risorse di cui possiamo disporre.

Purtroppo il tempo tiranno non mi ha permesso di gustarmi per intero la Manifestazione (e qui il "cicca cicca" me lo becco io), ma so che il successo è stato molto buono e giustamente meritato..... pronti a partire per la prossima edizione????

Un abbraccio affettuoso e grazie ancora, di cuore, ad Edoardo e a tutti coloro che si sono dati tanto da fare per noi.




29-01-2006 - Compagnia de' Viaggiatori in arme

Ciao a tutti

Sono Ranius (Andrea) uno dei membri della Compagnia, e vorrei, a nome di tutti, fare i complimenti a Edoardo e al suo staf per la ottima realizzazione dell'evento.
Raramente siamo intervenuto a manifestazioni che alla prima edizione si sono dimostrte cosi ben organizzate.
Sicuramente l'anno prossimo si ripresenterà l'occasione (ne siamo certi) la Compagnia si presenterà in forze!!!!

Ancora Complimenti!!!!
!




29-01-2006 - Milano-Buccinasco - Dagli occhi di www.serpeverde.net =o)
Di Valentina Amadi - Axelies - Prefetto

21 gennaio 2006 ore 14.35

Quando siamo riusciti ad individuare Cascina Robbiolo (Buccinasco) abbiamo elegantemente planato con le nostre scope sul verde prato Tolkieniano…
C'era già qualcuno che si stava menando con le spade…

Ordunque, per far finta di essere babbani, abbiamo trasformato le nostre Firebolt in una spaziosa macchina… no! Forse non molto spaziosa… Comunque… torniamo a noi… Abbiamo scaricato tutta la roba del nostro stand…
Platea: W SERPEVERDE.NET!!!!!!!!

Dopo aver conosciuto il simpaticissimo Edoardo Volpi Kellermann e famiglia (detto Volpy) ci siamo sistemati proprio accanto a Eldalie e il suo staff capitanato da Gianluca Comastri (detto zio Gianluca). Ma non dimentichiamo Paolo Gulisano (detto zio Paolo) e Luisa Vassallo che ci hanno accolto molto calorosamente!

Poi sono arrivati i rinforzi biellesi!!!
Abbiamo conversato allegramente con i nostri compagni di stanza e il prefetto di serpeverde (tendo a sottolineare che il mio abbigliamento di Hogwarts ha attirato le maldicenze di alcuni dei partecipanti… ma non disperate… li ho sottoposti a maledizioni cruciatus nei bagni senza farmi sentire!) ha fatto ricognizione in lungo e in largo del posto.
Contattato i collaboratori serpeverde (tutti a scuola a studiare!!!! Hahahaha!!!) mi sono insinuata nelle losche stanze babbane della concorrenza! A parte i Legolas e guerrieri di Gondor (CHE MI FACEVANO UN PO' IMPRESSIONE) ho trovato molte persone veramente CONVINTE!!!

Convinte di essere appassionate del mondo tolkieniano, talmente tanto, da intimorire questa giovane slytherin! (°.° Ed è strana cosa) A parte gli scherzi, gli altri stand erano tutti allestiti alla “signore degli anelli”… Invece io mi sono sentita onorata di essere stata chiamata per rappresentare il mondo potteriano! Quindi… Grazie signor Volpy!!!! Ribadisco che (lo so sono una gran modesta…) il nostro stand era forse il più vario e… colorato! Ma del resto dovete aspettarvi il meglio da parte dei serpeverde. (L'IMPORTANTE E' CREDERCI!)

Verso le 17.00 circa si è tenuta nella sala Edoras, l'interessante “tavola rotonda” dove abbiamo potuto ascoltare tutte la associazioni dell'universo di Tolkien e del fantasy. La cosa che mi è piaciuta di più è come questa persone siano riuscite a esprimere il loro pensiero sul mondo del fantasy, non solo riguardante il Signore degli Anelli! Tutti uniti nel progetto “EpicaMente” ideato dal dott. Roberto Amadi, presidente dell'associazione culturale “Compagnia dell'Anello Contea di Gorizia” (per info: www.epicamente.net).

Io ritengo che sia molto bella tutta questa collaborazione! (molto serpeverde!!) L'importante è non fermarsi solo alle parole, ma agire il prima possibile, evitando comportamenti maleducati e irritanti! Perché è risaputo che l'unione fa la forza, ma se partiamo con delle fragili fondamenta rischiamo di perdere fin dall'inizio! Combattiamo come Frodo per una giusta e bella causa… cerchiamo almeno una volta di essere uniti come la compagnia dell'anello… Diamoci forza per superare le avversità! (che ci saranno sicuramente!!)

LOTTIAMO, ARMIAMOCI DI SPADA E MANTELLO… SE BISOGNA FARLO, SI FARA'!!!!!! COMPORTIAMOCI DA EROI, QUALI SIAMO!!!!!

Noi dimostreremo che Tolkien, Harry Potter, Narnia, Eragon, Star Wars ecc… non sono argomenti per persone stupide, non sono scritti per persone che vogliono fuggire dalla realtà… Ma per costruire, grazie alla fantasia, una solida impalcatura per un presente felice!
Chi non vuole essere felice?

Bene, a parte le mie perle di saggezza… Anche in questo caso l'importante è crederci... la serata si era chiusa in allegria! Tutti a mangiare, bere, ma soprattutto divertirsi in amicizia!
Nottata… tutti dormivano quieti cullati dal vento nordico della Terra di Mezzo…
A parte la sottoscritta che non è riuscita a chiudere occhio!

22 gennaio 2006

Di buon ora tutti svegli e aitanti allo stand! A parte il povero prefetto ridotto a uno straccio!

Domenica c'è stata una gran bella affluenza… E io ho guadagnato una bella paghetta!!!! Le bacchette magiche (www.bacchettemagiche.com) sono andate letteralmente a ruba e le gelatine tutti i gusti +1 pure!!!! MI PIACE FARE AFFARI!!!!! (suona strano…)

Poi… rullo di tamburi… mentre stavo tranquillamente ascoltando una conferenza, Chimera (alta sartoria per abiti fantasy www.chimerafashion.com) mi ha sussurrato all'orecchio -Frodo Baggins della Contea al tuo stand!-. Immaginate la reazione… mi sono catapultata (non potevo materializzarmi… troppi babbani!) nella nostra saletta… e vedo… mi sudano le mani…
DAVIDE PERINO IL DOPPIATORE DI FRODO BAGGINS!
Momento di panico per i presenti e i miei collaboratori Michele e morosa… Dopo una sfilza di balbettii senza senso ci siamo fatti coraggio e ci siamo fatti fare tutti insieme appassionatamente la foto con LUI!!!!!

Poi senza neanche il tempo di (come si dice qui) taccar botton con il figliulo… se n'é andato…
Pianti collettivi…
Ma poi zio Gianluca (tanto prima o poi ti converto! Una bacchetta magica la comprerai!!!!!) mi ha sostenuto moralmente dopo lo shock!
Depressa per la scomparsa del mio idolo, mi sono ripresa alla conferenza di zio Paolo Gulisano su Narnia e Lewis (stavo per mettermi di nuovo a piangere a quella chiacchierata così commovente!).
Ordunque si avvicinava inesorabilmente la chiusura di questa fantastica manifestazione…

Iniziavo a sentirmi un po' triste… Anzi stavo per deprimermi… finchè una voce alquanto famigliare è giunta alle mie orecchie d'elfo (no-no non sono a punta eh!)… E' stato veramente da brivido! Quei due secondi in cui Perino (mi dio che formale che sono!) ha parlato mi sono sentita molto… bene! Mi sembrava di stare a casa Baggins a bermi un thè con Frodo. Anche se sinceramente si è sprecato eh! Ha detto due parole di numero, quando c'è gente che potrebbe ascoltarlo per ore (esempio: IO!). Molto simpatico comunque! Ma il signor Volpy ha decisamente movimentato la conversazione e gli ha fatto dire una frase veramente molto bella! BRAVO!!!!!

Terminato ciò il dovere mi ha chiamato e ho dovuto togliere lo stand… CHE MALINCONIA!!!!!!
Spero di potermi tenere in contatto con tutti voi! Spero che un giorno vedremo veramente i nostri sogni diventare qualcosa di vero… Oserei dire, che si avverino!!!!
Termino con una frase che rimane nel cuore…
Vivere per sognare, sognare per vivere!




28-01-2006 - Da Giuseppe festa dei Lingalad

Credo che si debba riconoscere il merito a Edoardo Volpi Kellermann e al Comune di Buccinasco di aver organizzato l'evento in modo egregio.
Quello che ho apprezzato maggiormante è stato vedere tutte le associazioni tolkieniane italiane per la prima volta riunite...e non solo: ho anche notato che ognuna di esse ha collaborato in modo efficace e propositivo alla riuscita dell'evento. A questo punto non mi resta che augurare al festival Tolkieniana Net una seconda edizione l'anno prossimo e, visto il successo di pubblico e di critiche, sono certo che sarà un augurio facilmente realizzabile.
Giuseppe Festa



26-01-2006 - Da Carmen Rusca

Ciao
Io ho potuto partecipare alla manifestazione solo sabato ma l'ho trovata molto bella e coinvolgente.
Il concerto dei Lingalad come al solito è stato fantastico e poi quello della Piccola sinfonia è stato meraviglioso.
Come suggerimenti posso esprimere l'idea di spostare il ristorante all'interno perchè faceva freddo fuori e poi di creare magari menu a tema con Lembas e liquore degl'orchi ecc.
Magari sistemare la sala ristorante come se fosse casa Baggins!!!
Per il resto si puotrebbe prevedere la partecipazione di più gruppi vestiti a tema che ravvivino ancora di più la scena e diano allegria!!!
Se mi viene in mente altro lo posto all'istante per ora vi saluto e vi rinnovo i miei complimenti!!!
Carmen Rusca



23-01-2006 - Da Matteo "Erumer" Tognela

Caro Edoardo,
in forum ho già espresso il mio parere positivissimo sull’incontro, ma mi pare giusto complimentarmi anche qui per il successo dell’evento.

Non si sarebbe mai detta una prima edizione, sia per coinvolgimento sponsor/media, sia per la logistica che ha creato davvero pochi disguidi..

E’ stato bello vedere il clima di collaborazione, voglia di stare e creare insieme che si è formato. Sorrisi (non di facciata!) tra tutti, che certo hanno aiutato come legante a gestire e far funzionare il tutto.

E’ stato splendido lavorare coi bimbi (non l’avevo mai fatto), son stati svegli oltre ogni dire, educatissimi e rapidi nell’imparare a scrivere il proprio nome ed altre parole con caratteri elfici. Esperienza da ripetere,
senza dubbio.

Ho potuto lavorare molto, la domenica soprattutto è stata veramente frenetica, tra bimbi e richieste calligrafiche, e ne son uscito stanco ma soddisfatto.

Splendido il concerto della Piccola Sinfonica, per il quale già mi son complimentato a fine esecuzione, e che spero di riascoltare presto.

A priori non è prevedibile l’afflusso di gente ai vari reparti, e pure la mole di materiale portato non si vede esattamente finché non è disposta sul luogo, quindi è solo una constatazione a posteriori: ci son state stanze con meno articoli esposti e meno attività, alloggiate più comodamente e contemporaneamente con meno bisogno di ciò, risultando meno frequentate di altre con un sacco di oggetti e di afflusso che rendeva laboriosa la gestione degli spazi. Ma ovviamente queste son cose che si vedono strada facendo, visto che non si può conoscerle prima di aver preso le misure “sul campo”.

Ora torno a studiare… complimenti, e grazie ancora!

Matteo



23-01-2006 - Da Patrizia Mantegazza dell'Associazione Genitori San Lorenzo

Oggetto: UN GRAZIE DI CUORE...

Ciao edoardo
volevo semplicemente, ancora ringraziarti per la bellissima esperienza del primo festival tolkieniano...

Ti confesso che prima di questo favoloso weekend, avevo qualche dubbio... Beh, devo dire che mi sono ricreduta ampiamente... Ma sopratutto si sono ricreduti i ragazzi che dopo Sesto Calende avevano perduto l'entusiamo...

Ti ringrazio perché... Io che non sono nessuno ho avuto l'opportunità di presentare il mio lavoro in mezzo a tanti tolkieniani doc...

Ti ringrazio perché hai ascoltato pazientemente tutte le mie richieste

Ti ringrazio perché hai mantenuto il sorriso e la diponibilità per tutta la durata della manifestazione dimnostrando una grande capacità di mettersi al servizio degli altri con semplicità ed umiltà.. Ti ringrazio perché penso e spero di aver acquistato un amico... La passione che accomuna noi tolkieniani è troppo singolare per passare inosservata...

Ti ringrazio perché attraverso te ho avuto la possibiltà di incontrare gente, di scambiare impressioni e idee..

Ti ringrazio perché i miei ragazzi mi hanno ridato fiducia...
è andato tutto molto bene e se vorrai far funzionare tutto perfettamente io, metto a disposizione le mie innate capacità organizzative (naturalemnte non lo dico io ma chi ha avuto la possibilitàdi lavorare con me ) per il prossimo festival del 2007saro' felice ed onorata di poterti aiutare nell'organizzazione se lo vorrai...

E... Poi chissà magari potremo davvero collaborare insieme durante le future repliche del nostro spettacolo lasciandoti lo spazio che come artista meriti ampiamente ancora grazie e spero di poterti risentire presto

Un abbraccio dalla contea di san lorenzo
pat/peter



23-01-2006 - Dalla Società Tolkieniana Italiana